Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Itcg di Pontedera, eccellenza italiana al Parlamento Ue

Itcg di Pontedera, eccellenza italiana al Parlamento Ue

Istituto Fermi in lizza per premio a corsi imprenditorialità

21 ottobre, 19:52
giovani imprenditorialità giovani imprenditorialità

BRUXELLES - L'istituto tecnico Enrico Fermi di Pontedera (Pisa) rappresenterà le scuole italiane all'Entrepreneurial School Award 2015, il concorso che premia i migliori corsi scolastici di imprenditorialità in Europa. Le undici scuole selezionate rappresenteranno i rispettivi Paesi all'evento europeo che si terrà il 15 ottobre 2015 al Parlamento europeo.

L'istituto tecnico commerciale e per geometri Enrico Fermi, Pontedera (Pisa), è stato scelto per rappresentare l'Italia in virtù di due progetti: "Percorsi Young” e "Impresa in azione". Percorsi Young è un progetto multidisciplinare che prepara gli studenti a gestire il budget necessario per i propri consumi in modo responsabile tramite quattro lezioni multimediali già strutturate per l’orario curricolare e corredate da materiali operativi raccolti in un kit cartaceo. Impresa in azione, invece, è un programma di educazione all’autoimprenditorialità che mira a sviluppare nei più giovani competenze di leadership e teamworking, identificare opportunità di business, definire obiettivi, sviluppare un piano, creare una strategia di marketing, lanciare un prodotto o un servizio, rendicontare ai propri azionisti, scrivere un rapporto annuale e partecipare a delle fiere espositive.

The Entrepreneurial School Awards 2015 è un concorso europeo che premia i migliori corsi all'imprenditorialità per dare un esempio a livello europeo di come sia possibile insegnare l'imprenditorialità già a scuola. Il 15 ottobre al Parlamento europeo verranno organizzati dei gruppi di lavoro e si terrà la cerimonia di premiazione delle undici scuole selezionate alla presenza di eurodeputati, funzionari della Commissione europea, dirigenti di JA Europe e altri esperti del settore educativo e imprenditoriale.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati