Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Su web mappa fusioni e collaborazioni università europee

Su web mappa fusioni e collaborazioni università europee

Tra i casi la Normale di Pisa, esempi per future collaborazioni

09 ottobre, 23:24
La sede della Scuola normale superiore di Pisa La sede della Scuola normale superiore di Pisa

BRUXELLES - Un sito Internet con tutti i casi europei di fusioni e collaborazioni tra istituti universitari di successo; tra i casi elencati, la collaborazione tra la Scuola normale superiore di Pisa e l'Istituto italiano di scienze umane lanciata nel 2014. Questa l'iniziativa lanciata dall'European University Association (Eua).

 

Il sito offre una mappa interattiva con oltre cento casi di fusioni o cooperazioni verificatesi negli ultimi 15 anni in Europa con l'obiettivo esplicito di fornire informazioni utili a università, autorità pubbliche locali e realtà private in un periodo di ristrutturazione generale dell'educazione universitaria e del mondo della ricerca. Il Paese con più esempi di simili collaborazioni è il Belgio, con in prima fila le università di Louvain-la-Neuve, Ghent e Bruxelles.

 

La piattaforma online fa parte di un progetto di analisi più ampio dell'Eua su come finanziare in modo più efficiente le università europee, come usare queste fusioni o collaborazioni per limitare i costi e migliorare l'insegnamento universitario e quale effetto concreto hanno determinati programmi di studio cosiddetti "di eccellenza".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati