Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > 50 milioni di euro per giovani agricoltori italiani

50 milioni di euro per giovani agricoltori italiani

Accordo Bei-Ismea per start up e investimenti innovativi

05 ottobre, 17:48
Werner Hoyer, presidente della Banca europea degli investimenti (Bei) Werner Hoyer, presidente della Banca europea degli investimenti (Bei)

BRUXELLES - La Banca europea degli investimenti ha approvato lo stanziamento di 50 milioni di euro di finanziamento per i giovani agricoltori italiani a favore dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

La somma sarà a disposizione dell'Ismea per il finanziamento di iniziative di start-up e ampliamento di imprese agricole da parte di imprenditori under 40. Potranno essere finanziati, con una durata massima di venti anni, anche il capitale circolante delle aziende nonché investimenti destinati al miglioramento dell'efficienza aziendale, all'internazionalizzazione e al commercio elettronico. Le modalità di intervento e contratti di finanziamento tra Bei ed Ismea saranno definiti nelle prossime settimane, per poi partire con le prime istruttorie di prestito.

Secondo i dati della Associazione giovani imprenditori agricoli (Agia) della Confederazione italiana agricoltori (Cia), solo il 7 per cento delle aziende agricole italiane sono condotte da giovani under 40.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati