Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Regioni d'Europa cercano 300 "giovani ambasciatori" nei 28

Regioni d'Europa cercano 300 "giovani ambasciatori" nei 28

Obiettivo Fedra è avvicinare realtà locali a opportunità Ue

18 settembre, 16:32
Regioni d'Europa cercano 300 Regioni d'Europa cercano 300 "giovani ambasciatori" nei 28

BRUXELLES - La Federazione delle realtà regionali europee (Fedra) cerca giovani rappresentanti da tutte le 300 regioni d'Europa per avvicinare le realtà locali, pubbliche e private, alle istituzioni europee e incentivare un maggior sviluppo del territorio. Hanno già raggiunto il numero di 114 le domande di partecipazione all'iniziativa "Young Regional Ambassadors". Queste provengono finora da 21 Paesi e 56 regioni europee. L'obiettivo di Fedra è dì avere un "giovane ambasciatore", ovvero un rappresentante, in tutte le regioni del continente per metterle in contatto con le iniziative, anche economiche, offerte dall'Unione europea.

"Abbiamo scelto i giovani perché questi sono i più dinamici, motivati e interessati all'Europa - spiega Pascal Goergen, segretario generale di Fedra -. Puntiamo ad un partenariato vincente tra pubblico, privato e mondo accademico, inutile avere delle barriere istituzionali o politiche". Il focus della federazione, precisa il segretario generale, è posto sullo "sviluppo delle Pmi e start up attive a livello regionale" grazie a "un avvicinamento alla realtà europea". Nel concreto, i ragazzi selezionati entreranno a far parte del network di Fedra, potranno relazionarsi con gli attori locali a suo nome e riceveranno un tutoraggio gratuito sulla dimensione regionale in Europa da parte degli esperti della federazione. Previsti anche eventi ed eventuali incontri a Bruxelles. Per inviare la propria candidatura - disponibile a questo link bisogna avere dai 22 ai 30 anni ed essere residenti e attivi nella propria regione. La carica di "giovane ambasciatore" ha una durata di un anno.

Fedra (Federation of Regional Actors in Europe) è una federazione europea che riunisce e rappresenta a Bruxelles gli interessi di diverse realtà regionali come enti pubblici, imprese, Pmi, agenzie regionali e centri di ricerca. L'obiettivo è assistere e incoraggiare i diversi attori regionali a trarre i massimi benefici dalla partecipazione alla politica regionale ed interregionale a livello europeo.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati