Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Celebrata giornata mondiale Onu delle abilità giovanili

Celebrata giornata mondiale Onu delle abilità giovanili

Investire nella formazione dei giovani per futuro sostenibile

16 luglio, 18:57
Ban Ki-moon Ban Ki-moon

BRUXELLES - Investire nella formazione dei giovani contribuisce a costruire un futuro più sostenibile per tutti. Questo è il messaggio principale del primo "World Youth Skills Day" (Giornata mondiale delle abilità giovanili), un'iniziativa delle Nazioni Unite appoggiata anche dall'Unione europea.

Su twitter, con l'hashtag #WYSD2015, è possibile seguire e partecipare al flusso di notizie riguardanti questa giornata raccontando la propria storia e ascoltando la testimonianza di altri giovani di tutto il mondo. La campagna ricorda che proprio l'accesso all'educazione per i giovani è uno degli obiettivi di sviluppo del millennio dell'Onu. Inoltre vengono ricordati due ulteriori obiettivi fissati per il 2030 che riguardano in primis i giovani: assicurare un'educazione inclusiva e di qualità e promuovere l'apprendimento permanente per tutti; promuovere una crescita economica sostenibile ed inclusiva nonché un'educazione e condizioni di lavoro di qualità per tutti.

In occasione del World Youth Skills Day, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha sottolineato l'importanza di "investire politicamente e finanziariamente nello sviluppo delle abilità dei giovani", un fattore indispensabile per "combattere la povertà e trovare posti di lavoro di qualità".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati