Percorso:ANSA > Europa > Internet e società > Privacy: arriva prima guida europea su norme protezione dati

Privacy: arriva prima guida europea su norme protezione dati

Entro fine anno sarà pubblicata anche versione italiana

28 gennaio, 17:40
Privacy: arriva prima guida europea su norme protezione dati Privacy: arriva prima guida europea su norme protezione dati

STRASBURGO - È la prima guida onnicomprensiva sulle leggi che regolano la protezione dei dati in Europa ed entro la fine dell'anno sarà pubblicata anche in italiano. A redigerla sono stati il Consiglio d'Europa e l'agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali che hanno scelto di pubblicarla nella giornata internazionale della protezione dati celebrata ogni anno il 28 gennaio. 

 

Nel volume di 214 pagine, che per ora esiste solo in versione inglese, è spiegato come la protezione dei dati è regolata in base alle leggi Ue e i principi contenuti nella Convenzione 108, il primo strumento internazionale vincolante in materia di protezione dei dati. La guida è stata pensata per avvocati non specializzati nella materia, ma anche per magistrati e autorità nazionali o chiunque altro si trovi a dover risolvere questioni legali legate alla protezione dei dati. Entro l'anno la guida sarà tradotta, oltre che in italiano, anche in altre 18 lingue.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA