Percorso:ANSA > Europa > Europa delle Regioni > Regioni: Ue lancia 2 progetti pilota per sviluppo economico

Regioni: Ue lancia 2 progetti pilota per sviluppo economico

Sostegno a settori nicchia per specializzazioni 'intelligenti'

29 settembre, 17:12
Regioni: Ue lancia 2 progetti pilota per sviluppo economico Regioni: Ue lancia 2 progetti pilota per sviluppo economico

BRUXELLES - Riguardano il sostegno alla transizione industriale e lo sviluppo di catene di valore attraverso partenariati interregionali i due progetti pilota lanciati oggi dalla Commissione Ue e indirizzati alle regioni dell'Unione. Come preannunciato nel luglio scorso, l'esecutivo comunitario vuole investire di più nella cosiddetta 'specializzazione intelligente' dei territori europei, che si traduce in più supporto agli investimenti rivolti a sviluppare i settori di nicchia in cui sono competitivamente forti.

 

Il primo bando riguarda il "sostegno mirato alle regioni che affrontano la transizione industriale" e permetterà ai territori selezionati (5 in questa prima fase) di ricevere consulenze di esperti esterni (sono coperti i costi fino a 200mila euro tramite il Fesr), l'aiuto complementare dell'Osservatorio europeo per i cluster e le trasformazioni industriali, e "fino a 300mila euro a sostegno di una rapida attuazione delle strategie di trasformazione economica regionale, a condizione che si sviluppino adeguatamente".

 

Il secondo bando si riferisce invece a "partenariati interregionali per sviluppare catene del valore europee competitive", in settori come "i big data e la bioeconomia". È stato messo a disposizione un milione di euro in totale e i vincitori potranno essere dai 5 ai 10. Le regioni possono candidarsi fino al 31 ottobre 2017. I risultati dei bandi saranno pubblicati a inizio dicembre.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA