Percorso:ANSA > Europa > Europa delle Regioni > Bilancio: Cretu, pronta a lottare per salvaguardia fondi Ue

Bilancio: Cretu, pronta a lottare per salvaguardia fondi Ue

A Comitato regioni con Oettinger per parlare futuro bilancio Ue

27 settembre, 17:08
Bilancio: Cretu, pronta a lottare per salvaguardia fondi Ue Bilancio: Cretu, pronta a lottare per salvaguardia fondi Ue

BRUXELLES - "Abbiamo davanti a noi dei mesi difficili" e "nessuno sa prevedere quale sarà il risultato" dei negoziati quando a maggio sarà presentata la proposta sul bilancio Ue post 2020, "tuttavia per me la politica di coesione deve rimanere la stessa di oggi". Così la commissaria alla Politica regionale Corina Cretu, arrivata al Comitato europeo delle Regioni per parlare del futuro delle finanze dell'Unione.

 

"Dobbiamo lottare per fare in modo" che la politica di coesione "sia per tutti gli Stati membri e le regioni", ha dichiarato Cretu, secondo la quale è necessario essere "ottimisti e ambiziosi" visto che si tratta "dell'unica politica d'investimento che dà risultati tangibili per la vita delle persone".

 

"Questo è un momento di revisione dei conti e dobbiamo vedere cosa si può ottimizzare. La politica di coesione è importante", tuttavia bisogna "modernizzarla e magari semplificare alcune regole" ha dichiarato il commissario Ue al Bilancio, Gunther Oettinger, che sul futuro del bilancio Ue ha detto: "chiederemo agli Stati membri di investire di più a livello europeo, perché ci sono molti progetti che stanno portando un valore aggiunto", "abbiamo buoni argomenti" in questo senso e "sono sicuro che il governo tedesco sarà pronto a supportarci".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA