Percorso:ANSA > Europa > Europa delle Regioni > Tre progetti italiani fra le eccellenze regionali europee

Tre progetti italiani fra le eccellenze regionali europee

Montieri (Toscana), Torino, Lombardia finalisti Premio Regiostars

03 luglio, 19:12
Tre progetti italiani fra le eccellenze regionali europee Tre progetti italiani fra le eccellenze regionali europee

BRUXELLES - Riguardano energia e formazione professionale le tre eccellenze regionali italiane che sono state selezionate nella lista dei 24 finalisti del Premio Regiostars 2017. Al comune di Montieri (Toscana), la città metropolitana di Torino e Regione Lombardia potrebbe essere assegnato fra qualche mese il riconoscimento annuale dell'Ue per i territori che, grazie ai fondi comunitari, hanno portato avanti progetti validi e innovativi.

 

Nella categoria "Unione energetica: azione a favore del clima", la giuria del premio ha selezionato Montieri, piccolo comune in provincia di Grosseto che ha creato una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico, integrata con sistemi a elevata efficienza energetica negli edifici storici e con la ristrutturazione del sistema fognario municipale. Nella stessa categoria corre per il primo premio anche il progetto Interreg dello spazio alpino coordinato dal comune di Torino, che coinvolge anche Francia Slovenia, Austria e Germania. L'iniziativa riguarda i Seap (Piani d'azione per l'energia sostenibile) per la regione alpina, che forniscono alle autorità locali una metodologia comune per la pianificazione dell'adattamento energetico e del clima.

 

Nella categoria 'Educazione e formazione', fra i quattro finalisti c'è 'dote unica lavoro' di Regione Lombardia, che fornisce un supporto a chi è in cerca di un inserimento lavorativo o di una riqualificazione professionale. I nomi dei vincitori saranno annunciati il 10 ottobre a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA