Percorso:ANSA > Europa > Europa delle Regioni > Veneto apripista in Europa con progetto su anziani disabili

Veneto apripista in Europa con progetto su anziani disabili

Rivede formazione professionale per favorire inclusione sociale

02 ottobre, 16:58
Veneto apripista in Europa con progetto su anziani disabili Veneto apripista in Europa con progetto su anziani disabili

BRUXELLES - C'è anche la Regione Veneto a fare da apripista in Europa nella formazione professionale legata all'assistenza di anziani disabili. A fornire un nuovo modello di riferimento su questo fronte sarà TRIADE, il progetto europeo che include Ensa, la rete di città e regioni che ha lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nel campo sociale, guidata dal Veneto.

 

TRIADE, della durata di due anni, è appena partito e coinvolge partner da Italia, Belgio, Francia, Spagna, Olanda e Svezia. L'iniziativa nasce nell'ambito del nuovo programma Erasmus Plus e in particolare della priorità d'azione dedicata alla cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. É proprio tramite scambi che l'iniziativa Ue intende valutare gli attuali metodi di formazione professionale impiegati, per capire come possano riuscire a rispondere alle esigenze degli anziani e a favorire la loro inclusione sociale.

 

Con i risultati ottenuti, il progetto europeo fornirà quindi delle raccomandazioni per sviluppare un modello di formazione professionale che permetta di aggiornare il personale di assistenza e migliorare il percorso formativo delle scuole superiori.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA