Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Assegnati premi giovani Erasmus 'inviati Ansa per un giorno'

Assegnati premi giovani Erasmus 'inviati Ansa per un giorno'

Vincono piemontese Francesca Giglione e pugliese Luigi Lupo

26 settembre, 13:37
La sede del Parlamento europeo a Strasburgo La sede del Parlamento europeo a Strasburgo

BRUXELLES - Francesca Giglione e Luigi Lupo sono i giovani vincitori del concorso 'Inviato ANSA per un giorno – La generazione Erasmus racconta l'Europa' organizzato dall'Ansa in collaborazione con l'Europarlamento. I ragazzi hanno raccontato con un video di tre minuti l'esperienza vissuta grazie al programma Erasmus e la loro visione di Europa unita.

Francesca e Luigi hanno acquisito il diritto a un viaggio gratuito a Strasburgo per visitare la sede del Parlamento europeo.

Francesca, 21 anni, di Casale Monferrato (Alessandria), racconta con 'Una sensazione' il proprio Erasmus a Faro, in Portogallo. Francesca cerca una parola per esprime la sensazione di vivere in "un'Unione che ti cambia la vita", come dice lei.

Questa parola, per i suoi compagni di Erasmus, è espressa in tanti modi e lingue diverse: 'fortuna, oceano, libertà, viaggiare, progresso, amicizia, comunicazione, scambi di opinione, caleidoscopio'. Per Francesca la parola giusta è 'casa'. Il video di Francesca è stato premiato dalla giuria per l'originale interpretazione del tema e del concetto di 'casa comune europea' nonchè per l'ottima competenza tecnica e il buon ritmo nel racconto.

 


Luigi, 24 anni, di Trani, appassionato di musica, racconta in ¡QUE GUAY! la sua esperienza a Oviedo in Spagna. "L'Erasmus unisce i popoli d'Europa, l'unione vera è questa non quella delle pratiche burocratiche", spiega Luigi nel suo cortometraggio. "Ogni mattina incontravo ragazzi da tutta Europa, condividevo con loro studio, svago e divertimento".

Un'amicizia, prosegue Luigi, che "non si è interrotta dopo questa esperienza, ma che rimarrà indissolubile per tutta la vita. L'Erasmus ti fa crescere e diventare forte". Anche in questo caso la giuria ha voluto premiare l'originale interpretazione del tema, l'ottima competenza tecnica e il buon ritmo nel racconto.



Il concorso promosso dall'Agenzia ANSA con il supporto del Parlamento europeo era destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, che avessero partecipato al programma Erasmus e trascorso almeno un mese in un Paese diverso dal loro. 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA