Migranti: Lamorgese, su intesa Malta oggi non do numeri

Speriamo di chiudere tra novembre e dicembre

Redazione ANSA

LUSSEMBURGO - Sulle adesioni dei Paesi all'accordo di Malta oggi "non do numeri. Quelli che hanno detto di sì sono quei tre o quattro Stati che avevano già dato la loro disponibilità, tipo Lussemburgo, Irlanda. Dobbiamo operare perché l'accordo abbia una valenza anche per gli altri Paesi. Speriamo di chiudere tra novembre e dicembre". Così la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese al termine del Consiglio dell'Ue a Lussemburgo.

"Quella di oggi è stata la presentazione del progetto che abbiamo messo a punto a Malta. Alcuni Paesi avevano già dato la loro disponibilità, altri hanno espresso parere positivo in linea generale. Siamo fiduciosi, ma oggi non erano previste firme", la discussione ora va avanti a livello tecnico.

L'accordo di Malta comunque è "già operativo perché quando arrivano delle navi delle ong, le condivisioni le facciamo già, con Paesi che danno la loro disponibilità. Quindi l'attuazione c'è già, anche se non c'è niente di scritto. Ora a noi interessa che sia allargato il più possibile". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: