Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Manovra: leader Ue pronti a ribadire rispetto regole

Manovra: leader Ue pronti a ribadire rispetto regole

Fonti, 'in occasione dell'Eurosummit di giovedì con Conte'

12 ottobre, 16:57
New EU council headquarters Europa Building [ARCHIVE MATERIAL 20170123 ] New EU council headquarters Europa Building [ARCHIVE MATERIAL 20170123 ]

BRUXELLES - All'Eurosummit di giovedì a Bruxelles c'è attesa per la presentazione della manovra italiana da parte del premier Giuseppe Conte. In questa occasione, cinque o sei leader Ue sono pronti - si apprende a Bruxelles da fonti diplomatiche europee - a prendere la parola per ribadire all'Italia la necessità di rispettare le regole del Patto di stabilità e di essere in grado di provvedere autonomamente ad eventuali shock in caso di crisi. Tra i premier, a prendere la parola dovrebbe essere anche l'olandese Mark Rutte.

 

E' una sottolineatura già fatta anche ad altri Paesi in passato - evidenziano le fonti a Bruxelles - che in questo caso viene indirizzata all'Italia, perché si trova in questa situazione. E' chiaro che c'è un certo numero di Paesi preoccupati per le possibili ripercussioni sulla moneta unica. Comunque - si spiega - c'è anche apertura ad ascoltare quanto Conte avrà da dire.

 

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA