Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Un minuto di silenzio a Strasburgo in memoria vittime Ponte Morandi

Un minuto di silenzio a Strasburgo in memoria vittime Ponte Morandi

Tajani, accertare responsabilità e fare presto ricostruzione

10 settembre, 20:01
Un minuto di silenzio a Strasburgo in memoria vittime Ponte Morandi Un minuto di silenzio a Strasburgo in memoria vittime Ponte Morandi

STRASBURGO - "Anche l'Italia ha conosciuto un mese di agosto drammatico con il crollo del Ponte Morandi. Mi auguro che vengano accertate le responsabilità amministrative e politiche di questo grave disastro e che si possa procedere rapidamente alla ricostruzione di questa struttura che è un punto di passaggio fondamentale per Genova, il suo porto e l'Italia e l'Europa intera". Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani aprendo la plenaria a Strasburgo.(ANSA).

 

"Genova è infatti uno snodo delle reti europee Ten-T. Per questo l'Ue mette a disposizione risorse destinate alle infrastrutture di importanza europea che unite ai fondi regionali dell'Unione al fondo europeo per gli investimenti potranno essere utilizzate per migliorare le infrastrutture della città". Tajani ha poi ricordato anche la tragedia della piena del torrente Raganello nel Consentino. "Mi auguro che le risorse che l'Unione europea mette a disposizione delle regioni possano essere utilizzate per la messa in sicurezza di siti turistici esposti a rischi naturali", ha precisato.

 

In apertura Tajani aveva rivolto un "pensiero alle vittime delle catastrofi che hanno colpito i paesi europei nel corso degli ultimi 2 mesi" citando i violenti incendi che hanno colpito la Grecia a luglio e anche la Svezia. Il presidente dell'Europarlamento ha chiesto all'emiciclo di osservare un minuto di silenzio per le vittime.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA