Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Libia: Ue, posizione Stati membri è unita

Libia: Ue, posizione Stati membri è unita

Tajani, Stati Ue rinuncino ad agende nazionali

04 settembre, 15:16
Libia: Ue, posizione Stati membri è unita Libia: Ue, posizione Stati membri è unita

BRUXELLES - "Gli Stati membri dell'Ue hanno una posizione unita sulla Libia". Lo afferma una portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna, ad una domanda sulle accuse dell'Italia alla Francia. Ieri l'Alto rappresentante Federica Mogherini ha parlato con l'inviato speciale dell'Onu Ghassan Salamé al quale ha assicurato "il pieno sostegno da parte dell'Ue" per trovare "una soluzione a lungo termine" attraverso "un processo politico", ha poi spiegato il portavoce alla domanda come l'Ue intenda agire.

 

Secondo il portavoce i guardacoste libici stanno ancora assicurando la loro attività di ricerca e salvataggio dei migranti, e anche l'attività di addestramento dell'operazione EunavForMed Sophia è tuttora in corso.

 

"Il Parlamento europeo deve far sentire la sua voce sulla crisi in Libia nella prossima plenaria. Solo agendo uniti possiamo lavorare per la pace e la stabilità. Gli Stati Membri devono smettere di promuovere le proprie agende nazionali, danneggiando tutti i cittadini europei". Lo scrive in un tweet il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA