Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Eurozona: indice fiducia stabile, 'lieve calo' in Italia

Eurozona: indice fiducia stabile, 'lieve calo' in Italia

Cresce solo in Germania, giù in Spagna, invariato in Olanda

30 luglio, 11:35
Eurozona: indice fiducia stabile, 'lieve calo' in Italia - fonte: EC Eurozona: indice fiducia stabile, 'lieve calo' in Italia - fonte: EC

BRUXELLES - A luglio, rispetto al mese precedente, l'Italia ha fatto registrare un "lieve calo" (meno 0,6 punti) dell'indice che misura l'andamento del sentimento economico (Esi) rimasto "ampiamente stabile" nell'insieme dell'Eurozona (meno 0,2 punti per arrivare a 112,1) e nell'insieme dell'Ue (più 0,1 punti per arrivare a 112,3). Lo rende noto la Commissione europea.

 

Tra le economie più grandi dell'area Euro, l'Esi è cresciuto solo in Germania (+0,9); mentre è sceso in Spagna (-1,7); ed è lievemente calato in Italia (-0,6), dopo la crescita "rimarchevole" (più l'1,2 punti) registrata a giugno. In Francia l'indice è rimasto praticamente stabile (-0,1) e invariato in Olanda (0,0). A luglio è sceso l'indice della fiducia delle imprese (Bci) dell'Eurozona: meno 0,09 per raggiungere +1,35 punti, per un peggioramento marcato delle valutazioni degli ordinativi e delle aspettative sulle produzioni.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA