Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Vertice Nato, Trump vuole raddoppiare le spese militari al 4%

Vertice Nato, Trump vuole raddoppiare le spese militari al 4%

Stoltenberg, Trump vuole spese 4%? Cominciamo dal 2

11 luglio, 19:38
Vertice Nato, Trump vuole raddoppiare le spese militari al 4% Vertice Nato, Trump vuole raddoppiare le spese militari al 4%

Bruxelles - "Mi concentrerei su quanto abbiamo concordato, che è il 2% di Pil per la spesa in difesa, cominciamo con questo". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha risposto, senza smentire né confermare, a chi gli chiedeva della richiesta fatta dal presidente Usa Donald Trump di alzare al 4% le spese militari per gli Stati membri. "E' vero che ci sono discussioni e disaccordi, ma quel che conta è la sostanza, stiamo dando risultati", ha aggiunto.


Donald Trump ha proposto al vertice Nato non solo di raggiungere il 2% delle spese militari rispetto al Pil ma di elevare il tetto al 4%. Lo riporta il Guardian, citando quanto riferito ai cronisti dal presidente bulgaro Rumen Radev. Trump ha usato un linguaggio diretto sulle spese della difesa, ma tutti gli alleati sono d'accordo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Gli alleati si sono impegnati nell'aumentare le spese della difesa" al 2% entro il 2024 "e ci stiamo muovendo sulla giusta direzione", ha aggiunto il segretario generale della Nato precisando che il summit che inizia oggi "è molto importante" e si discuteranno diversi temi tra cui le "strutture di comando in Usa e Germania e gli sforzi per combattere il terrorismo". La Casa Bianca ha poi confermato le dichiarazioni del presidente bulgaro Rumen Radev, secondo cui Donald Trump ha chiesto al vertice Nato un aumento delle spese militari al 4% del pil. "Durante le sue dichiarazioni oggi al summit Nato, il presidente ha suggerito che i paesi non solo rispettino il loro impegno del 2% del loro pil per le spese della difesa, ma che lo aumentino al 4%", ha riferito la portavoce Sarah Sanders, ricordando che Trump sollevo' la stessa questione alla Nato lo scorso anno.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA