Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Bilancio Ue: Frassoni (Verdi), in gioco sopravvivenza Unione

Bilancio Ue: Frassoni (Verdi), in gioco sopravvivenza Unione

'Salvini miope minacciando taglio contributo Italia a Ue'

14 marzo, 16:58
Bilancio Ue: Frassoni (Verdi), in gioco sopravvivenza Unione Bilancio Ue: Frassoni (Verdi), in gioco sopravvivenza Unione

BRUXELLES - "La battaglia sul bilancio Ue non è solo una questione di soldi, ma di sopravvivenza del progetto europeo per i prossimi anni". Così la co-presidente dei Verdi europei, Monica Frassoni, ha commentato il voto del Parlamento Ue sul bilancio pluriennale dell'Unione per il post 2020. Matteo Salvini, che "parla minacciosamente di tagliare i contributi alla Ue", ha "un atteggiamento allo stesso tempo velleitario e miope che metterà l'Italia fuori dalla partita su come cambiare il bilancio Ue", continua Frassoni in una nota.

 

"Abbiamo bisogno di un bilancio flessibile ma solido, capace di affrontare le sfide del futuro". La Brexit "deve essere l'occasione per eliminare le eccezioni e i privilegi concessi a questo o quel paese e che rappresentano un freno importante a una visione comune ed equa del bilancio della Ue", spiega la co-presidente dei Verdi, secondo cui il budget Ue "non deve essere tagliato, bensì aumentato" perché oggi rappresenta "un misero 1% del Pil europeo". "Accogliamo con favore la posizione assunta dal Parlamento, che ha votato per introdurre nuove risorse anche da tasse verdi e digitali", ha aggiunto Frassoni.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA