Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Brexit: giudice Olanda investe Corte Ue di tema cittadinanza

Brexit: giudice Olanda investe Corte Ue di tema cittadinanza

Chiederà se britannici la perderanno in conseguenza uscita Gb

08 febbraio, 16:42
Brexit: giudice Olanda investe Corte Ue di tema cittadinanza Brexit: giudice Olanda investe Corte Ue di tema cittadinanza

BRUXELLES - Il giudice di Amsterdam Floris Bakels chiederà alla Corte dell'Ue se i britannici, che vivono in altri Paesi dell'Unione, perderanno legalmente la loro cittadinanza europea come conseguenza della Brexit. La decisione è stata presa dopo che cinque cittadini britannici, residenti nei Paesi Bassi, hanno fatto causa contro lo Stato olandese, ed il Comune di Amsterdam.

Il pronunciamento potrebbe avere conseguenze di vasta portata per oltre un milione di britannici che vivono nell'Ue.

"Theresa May ha detto Brexit significa Brexit, ma i britannici che vivono nel continente non hanno la minima idea di cosa questo significhi per loro", ha affermato l'avvocato dei cinque, Christiaan Alberdingk Thijm, che ha aggiunto: "Si è cittadini dell'Ue a vita, o la cittadinanza può essere revocata? Questa è la domanda fondamentale che sarà rivolta alla Corte europea".

Il giudice ha dato tempo fino al 14 febbraio, a querelanti e difesa, per commentare la sentenza, prima di inviarla alla Corte Ue.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA