Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Migranti: Ue, 29,6 milioni per lotta a trafficanti e rimpatri

Migranti: Ue, 29,6 milioni per lotta a trafficanti e rimpatri

Mogherini, sostegno altri 15mila ritorni da Libia entro febbraio

06 dicembre, 23:43
Migranti: Ue, 29,6 milioni per lotta a trafficanti e rimpatri Migranti: Ue, 29,6 milioni per lotta a trafficanti e rimpatri

BRUXELLES - Rafforzare la protezione dei migranti, sostenere il loro reinserimento nei paesi d'origine e aumentare il numero di ritorni volontari dalla Libia, nonché lottare contro le reti criminali degli scafisti nel Nord Africa. Sono gli obiettivi dei tre programmi adottati dall'Ue nel quadro del Fondo fiduciario europeo d'emergenza per l'Africa, che in totale valgono 29,6 milioni di euro.

 

"Con questi nuovi programmi rafforzeremo il nostro impegno nel salvare le vite umane, garantire il rispetto dei diritti dell'uomo e degli standard internazionali, fornire delle alternative per le persone che desiderano ritornare a casa loro e sostenere le comunità locali", ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini. "Abbiamo già aiutato 14mila persone bloccate in Libia" a rimpatriare "e daremo il nostro sostegno a 15mila ritorni supplementari da qui a febbraio 2018", ha aggiunto Mogherini.

 

I nuovi fondi saranno così divisi: 10 milioni per la protezione dei migranti e il loro reinserimento in Nord Africa, 15 milioni per a lotta ai trafficanti di uomini, 4,6 milioni per fornire supporto legale e migranti e rifugiati in Marocco. La Commissione Ue ha adottato anche una serie di priorità per il 2018, mantenendo la stabilizzazione della Libia al primo posto della lista.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA