Tajani, il mio futuro politico? 'Hic manebimus optime'

'Voglio Europarlamento centrale per dibattito futuro Ue'

Redazione ANSA STRASBURGO

STRASBURGO - "'Hic manebimus optime' ('qua staremo benissimo', ndr) e lo farò per i prossimi due anni nonostante quanto dice qualcuno". Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ricorre a una citazione latina per derubricare le voci che a più riprese si sono rincorse nelle scorse settimane su un suo eventuale impegno nella politica italiana prima della scadenza del mandato al vertice dell'Eurocamera.

"Il Parlamento europeo deve diventare il luogo del dibattito sul futuro dell'Europa, dove si prendono decisioni importanti, dove si confronteranno i capi di Stato, che possono venire quando vogliono. Il nostro ruolo è controllare la democrazia. L'Europa è democratica grazie al Pe che è sola istituzione eletta. Senza, l'Europa sarebbe solo una burocrazia senz'anima". Così il presidente dell'Eurocamera Antonio Tajani, parlando con i giornalisti in merito al suo discorso in plenaria sulle priorità per il prossimo futuro dell'istituzione.

Tajani si è rivolto alla plenaria per un bilancio su questi primi mesi di presidenza e per tracciare le priorità per i prossimi due anni. "Qui tutti i popoli dell'Ue sono rappresentati - ha detto Tajani all'aula - questo è il cuore dell'Europa, l'unico luogo in cui rappresentanti democraticamente eletti possono confrontarsi. Questa dimensione va rafforzata e voglio ricordare a tutti i capi dell'Unione che beneficiano di un invito permanente a venire in plenaria". "L'Europa sarà democratica o non sarà affatto - ha proseguito Tajani -. Il parlamento incarna la supremazia della politica sulla burocrazia. Dobbiamo ascoltare i cittadini, siamo il parlamento più aperto al mondo e il mio impegno sarà perché continui a esserlo". Tajani ha ribadito la sua intenzione di "essere il presidente di tutti e non un premier" e ha sottolineato la sua intenzione di fare "tutto il possibile perché la dignità dei parlamentari sia preservata"

In serata, il presidente Tajani ha risposto in diretta video alle domande poste dai cittadini attraverso i social network.

QUI IL VIDEO DELL'INTERA DIRETTA

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA