Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Terremoto: M5S, Italia deve stracciare il patto di Stabilità

Terremoto: M5S, Italia deve stracciare il patto di Stabilità

Delegazione a Parlamento Ue, un governo responsabile scorpora investimenti

17 maggio, 18:02
Terremoto: M5S, Italia deve stracciare il patto di Stabilità Terremoto: M5S, Italia deve stracciare il patto di Stabilità

STRASBURGO - "Il governo italiano deve stracciare il Patto di stabilità". Questa la richiesta avanzata oggi dalla capodelegazione 5 Stelle al Parlamento Ue Rosa D'Amato durante una conferenza stampa su Terremoto e Ricostruzione tenutasi a Strasburgo, stracciare il Patto per "stornare dal calcolo del deficit tutti gli investimenti pubblici", a partire da quelli per "la ricostruzione post-terremoto" e "la messa in sicurezza del territorio".

 

"Vogliamo governi responsabili, non vogliamo governi che vanno in giro con il cappello in mano per ottenere uno 0,1%" di flessibilità, l'eco della vice-capodelegazione Laura Agea, "non ci aspettiamo briciole perché le briciole non sfamano: di fronte a questa emergenza vanno stracciati tutti i patti di stabilità".

 

Durante la conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche gli eurodeputati Dario Tamburrano e Fabio Massimo Castaldo, gli esponenti pentastellati hanno nuovamente chiesto che vengano approvate quanto prima le proposte per aumentare i contributi Ue destinati ai cittadini e territori colpiti da eventi calamitosi, una norma per ora bloccata nei negoziati tra Parlamento, Commissione e Consiglio Ue. "Si perde tempo", ha sottolineato D'Amato, "la proposta è di fine novembre, siamo a maggio e non ne usciamo ancora".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA