Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Lavoro:Pe, via libera a riforma Rete europea servizi impiego

Lavoro:Pe, via libera a riforma Rete europea servizi impiego

Su Eures ora associazione automatica offerte lavoro e cv online

25 febbraio, 18:24
(ANSA) - BRUXELLES, 25 FEB - E' quasi pronta la rinnovata Rete europea dei servizi per l'impiego Eures. Il Parlamento europeo ne ha approvato la riforma con 576 voti favorevoli, 56 contrari e 21 astensioni. Questa punta a contrastare la disoccupazione in Europa mettendo in relazione i circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti nei 28 Paesi Ue con chi cerca lavoro.

Tra le novità del portale online rimesso a nuovo, vi è infatti un sistema di collegamento automatico tra le offerte di lavoro e i curricula inseriti sulla piattaforma. E' poi prevista la partecipazione dei sindacati e delle organizzazioni di categoria private, la presenza di più offerte di lavoro con maggiori informazioni, e il contributo dei centri per l'impiego pubblici a fornire le stesse informazioni e supporto offline ai non esperti del web. Gli eurodeputati hanno aggiunto al testo finale anche la possibilità di agevolare la pubblicazione di offerte di stage e tirocini nei vari Paesi europei.

"L'obiettivo è contrastare la disoccupazione iniziando a colmare le migliaia di posti di lavoro oggi vacanti in tutta Europa", spiega l'eurodeputato popolare austriaco Heinz Becker, secondo cui la nuova piattaforma si rivelerà "uno strumento utilissimo soprattutto per i più giovani in cerca di lavoro".

Già oggi, grazie all'attuale portale Eures, chi cerca lavoro in Europa può non soltanto consultare le offerte disponibili nel proprio settore in tutti i 28 Paesi Ue, ma anche ricevere consigli utili e supporto online nella propria lingua da consulenti specializzati. Una sezione apposita del portale offre finanziamenti economici a chi deve recarsi in un altro Paese per un colloquio di lavoro o iniziare un corso di lingua finalizzato a un'assunzione. Inoltre sulla piattaforma online è possibile inserire il proprio curriculum, così consultabile dai datori di lavoro in tutta Europa.

Dopo il voto del Parlamento europeo, dovrà arrivare l'ok formale del Consiglio Ue e poi la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Ue. Gli stati membri avranno due anni di tempo per applicare le nuove regole su Eures. (ANSA)

(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA