Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Tonno rosso: Ue, quota italiana passa da 1.950 a 2.302,8 t.

Tonno rosso: Ue, quota italiana passa da 1.950 a 2.302,8 t.

Proposta Commissione a Consiglio Ue 15 e 16 dicembre a Bruxelles

10 dicembre, 17:39
Tonno rosso: Ue, quota italiana passa da 1.950 a 2.302,8 t. Tonno rosso: Ue, quota italiana passa da 1.950 a 2.302,8 t.

BRUXELLES - Sale la quota di tonno rosso che l'Italia potrà pescare nel 2015, passando da 1.950 a 2.302,8 tonnellate. E' quanto prevede la proposta della Commissione Ue alla luce della decisione presa a Genova, lo scorso novembre, dalla Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (Iccat). Il testo, secondo quanto appreso dall'ANSA, é stato presentata oggi al Coreper (la riunione dei Rappresentanti permanenti degli Stati membri presso l'Ue) per preparare il Consiglio del 15 e 16 dicembre a Bruxelles. Il Consiglio dei ministri della pesca e dell'agricoltura dell'Ue, guidato dal Presidente e ministro per le politiche agricole e ittiche, Maurizio Martina, i prossimi lunedì e martedì a Bruxelles si pronuncerà sull'aumento delle quote di pescato di tonno rosso 2015 per gli Stati membri interessati, essenzialmente quelli del Sud Europa.

La discussione ministeriale riguarderà anche il numero massimo delle imbarcazioni che il prossimo anno possono essere autorizzate a pescare, sempre nel caso del tonno rosso. Per quanto riguarda l'Italia, nessuna variazione é stata proposta dalla Commissione europea, rispetto alla situazione attuale che conta 12 imbarcazioni a circuizione, 30 palangari e 6 tonnare fisse.

La Commissione Ue aveva accolto con favore la decisione presa a Genova dall'assemblea dell'Iccat, di aumentare la quota per il tonno rosso del Mediterraneo orientale di circa il 20% l'anno nei prossimi tre anni, con una revisione annuale come suggerito dall'Ue. Un revisione é prevista quindi anche nel 2016 e nel 2017. Karmenu Vella, neo commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha già tenuto a sottolineare "l'importanza di un aumento sostenibile ricordando le decisioni difficili e i sacrifici che sono stati necessari per garantire la ripresa delle risorse di tonno rosso".


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA