Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Ue: ministri agricoli su promozione e latte-frutta a scuola

Ue: ministri agricoli su promozione e latte-frutta a scuola

Primo consiglio agricoltura sotto presidenza greca dell'Ue

17 febbraio, 15:06
(ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - La riforma della politica europea di promozione dei prodotti agricoli, l'unificazione dei programmi comunitari sul latte e frutta nella scuole, il futuro del settore lattiero in Europa, sono i punti forti dell'agenda del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Ue, i cui lavori sono iniziati oggi a Bruxelles sotto la presidenza greca dell'Ue.

Sulla riforma della politica di promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari, dossier che sta particolarmente a cuore all'Italia, i ministri avranno un dibattito di orientamento sulla proposta dell'Esecutivo Ue che prevede un aumento progressivo degli aiuti europei, dai 61 milioni di euro nel bilancio 2013 a 200 milioni nel 2020.

Il commissario Ue all'agricoltura Dacian Ciolos, illustrerà poi ai partner la proposta di unificare i due programmi, 'Latte nelle scuole' e 'Frutta nelle scuole', sotto un unico cappello per rafforzare la lotta all'obesità infantile, che nell'Ue colpisce un bambino su tre tra i 6 e i 9 anni. Un'operazione che dall'anno prossimo, come già concordato nel negoziato sul bilancio Ue, permetterebbe di far salire le risorse globali per anno scolastico dagli attuali 197 milioni a 230 milioni di euro (circa 150 per la frutta e 80 per il latte).

Sul fronte del settore lattiero, gli Stati membri si confronteranno invece sulle sfide che il comparto dovrà affrontare con la fine del sistema delle quote latte, il primo aprile 2015, e sulla necessità di prevedere nuovi strumenti per assicurare il mantenimento della produzione nelle aree rurali piu' fragili, come quelle di montagna. (ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA