Percorso:ANSA > Europa > Agroalimentare > Uova contaminate: incontro alto livello a Bruxelles

Uova contaminate: incontro alto livello a Bruxelles

Migliorare meccanismi automatici anti-frode a centro discussione

25 settembre, 18:58
(ANSA) - BRUXELLES, 25 SET - Rendere più efficace il coordinamento tra il network Ue contro le frodi alimentari (Ffn) e il sistema di allerta rapido su alimenti e mangimi (Rasff).

Sarà questo uno dei temi principali della riunione ministeriale sul caso delle uova contaminate al fipronil, in programma domani a Bruxelles.

Secondo l'Esecutivo Ue, la mancanza di comunicazione tra i due sistemi ha rallentato la capacità di reazione a fronte dell'emergenza di agosto, quando milioni di uova e derivati furono ritirati dagli scaffali in via cautelativa, soprattutto in Belgio, Olanda e Germania.

Alla riunione prenderanno parte rappresentanti di tutti i paesi Ue e una decina di ministri dell'agricoltura o della salute. Per l'Italia è prevista la presenza del direttore generale del Ministero della Salute Giuseppe Ruocco.

La riunione inizierà intorno alle 10 nel Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea. Il Commissario europeo alla salute Vytenis Andriukaitis chiuderà i lavori alle ore 13.(ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA