Percorso:ANSA > Europa > 2013 Anno dell'Europa dei cittadini > Crisi: primo sì Pe a programma da 815 mln per occupazione

Crisi: primo sì Pe a programma da 815 mln per occupazione

Focus su giovani, si punta su microfinanza e mobilità

05 settembre, 16:54
(ANSA) - BRUXELLES, 05 SET - Primo via libera del Parlamento europeo a un programma di 815 milioni di euro che si pone l'obiettivo di rilanciare l'occupazione nell'Ue. La commissione per gli Affari sociali ha approvato oggi a larghissima maggioranza (34 voti a favore e 2 contrari) l'intesa raggiunta lo scorso luglio con il Consiglio Ue. Il programma, destinato a coprire il periodo 2014-2020, intende rafforzare e ampliare tre strumenti comunitari già esistenti. La parte più consistente dei fondi, pari al 61%, sarà destinata al programma ''Progress'', che sostiene lo sviluppo di politiche comuni riguardanti l'occupazione, l'inclusione sociale e la parità di genere. Il 21% delle risorse andrà a uno strumento di microfinanziamento che mira a prestare piccole somme di denaro per consentire ai disoccupati o alle persone che rischiano di perdere il lavoro di creare le proprie aziende.

Infine, il 18% dei fondi Ue sarà destinato al programma Eures sull'occupazione, che finanzia progetti di mobilità e apprendimento in tutta Europa. (ANSA)
(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati