Percorso:ANSA > Europa > 2013 Anno dell'Europa dei cittadini > In un anno 27 proposte di iniziativa popolare europea

In un anno 27 proposte di iniziativa popolare europea

In dodici mesi raccolte 1,6 milioni firme

11 aprile, 15:49
In un anno 27 proposte di iniziativa popolare europea In un anno 27 proposte di iniziativa popolare europea

BRUXELLES - Il diritto d'iniziativa dei cittadini europei, cioe' di prendere direttamente parte all'elaborazione delle politiche dell'Unione europea, compie un anno ed e' stato celebrato presso il Comitato economico e sociale di Bruxelles. ''Abbiamo bisogno del supporto degli Stati membri - ha detto Maros Sefcovic, vicepresidente della Commissione europea e responsabile Relazioni interistituzionali e amministrazione - per rendere piu' noto tra i cittadini il diritto di iniziativa e allargarne la conoscenza.

 

Questo e' uno strumento dei cittadini e i cittadini devono saperlo''. Questo nuovo mezzo consente a un milione di europei di prendere direttamente parte alla nascita delle politiche dell'Unione europea invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. Lanciata nel 2012, l'iniziativa dei cittadini ha dato luogo a 27 proposte e ha raccolto oltre 1,6 milioni di firme, con quattordici iniziative attualmente in lizza per la presentazione alla Commissione europea.

 

Quella che ha avuto piu' successo e' il ''Right 2 Water'', il diritto all'acqua per tutti. ''Nonostante le difficolta' economiche e sociali che attendono l'Europa - ha indicato Staffan Nilsson, Presidente del Comitato economico e sociale - l'iniziativa dei cittadini europei sta aiutando la democrazia dell'Unione europea ad evolversi''.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati