Forum ANSA con i vincitori di 'A scuola di OpenCoesione'

Gli studenti delle scuole calabresi ospiti a Bruxelles

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Gli studenti dei licei calabresi sono stati i protagonisti dell'ultimo forum ANSA sui temi legati alla politica di coesione europea. I ragazzi e le ragazze vincitori del concorso nazionale 'A scuola di OpenCoesione' (Asoc) 2018-19 sono stati ospiti di ANSA a Bruxelles per raccontare la loro esperienza di monitoraggio civico legato all'uso dei fondi strutturali sul territorio.

A rispondere in diretta alle domande dei giornalisti, sono stati i rappresentanti del team 'restArt' dell'Itt Trasporti e logistica 'Mario Ciliberto' di Crotone, vincitori nazionali di Asoc, che hanno monitorato il progetto di bonifica di un'area archeologica inquinata. Ma anche gli studenti del team 'OrgoglioSud' dell'Itis Conte Milano di Polistena (RC), quarti classificati a livello nazionale e secondi in Calabria, che invece hanno monitorato la realizzazione di un percorso storico di raccordo fra quattro centri calabresi limitrofi.

La diretta, realizzata durante il viaggio premio che porta gli studenti vincitori alla scoperta delle istituzioni europee a Bruxelles, rientra nel nuovo progetto di ANSA 'Finestra sull'Europa', realizzato col contributo della Commissione Ue. 

RIVEDI LA DIRETTA

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."