Europa cerca nuova capitale innovazione, in palio 1 milione di euro

Competizione aperta a città con più 100mila abitanti

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - L'Europa è alla ricerca della sua nuova capitale dell'innovazione. È stata lanciata oggi dal commissario alla Ricerca, Carlos Moedas, l'edizione 2019 del Premio finanziato dal programma europeo Horizon 2020, che vuole ricompensare la città con l'ecosistema innovativo più inclusivo e dinamico. In palio non c'è solo la visibilità a livello internazionale, ma 1 milione di euro per finanziare le azioni innovative e promuoverle. Inoltre, anche le cinque località finaliste riceveranno 100 mila euro per proseguire le loro attività nel settore dell'innovazione.

Da oggi fino al 6 giugno possono candidarsi tutte le città europee e dei Paesi che partecipano al programma Horizon 2020 con almeno 100 mila abitanti. Negli anni il premio ha visto il successo di Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017) e per il 2018 Atene, che "malgrado le diverse sfide da affrontare, ha usato l'innovazione per aiutare le comunità locali a portare il cambiamento e aprirsi al mondo", scrive la Commissione in una nota.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."