Studio Votewatch, eurodeputati Sud Europa per Ue più sociale

Tra i partiti più attivi il Pd, Podemos e la France Insoumise

Redazione ANSA

BRUXELLES - Gli eurodeputati dei Paesi del Sud Europa "sono quelli che sostengono di più la dimensione sociale dell'Ue". È quanto emerge da un rapporto del centro studi Votewatch. A spingere per l'adozione di politiche più 'sociali' nell'Ue sono soprattutto gli eurodeputati ciprioti, seguiti da quelli maltesi e irlandesi. Il rapporto indica che in prima fila tra i maggiori sostenitori di una dimensione sociale dell'Ue ci sono anche gli italiani, i greci e i portoghesi.

Per quanto riguarda i singoli partiti europei, Votewatch cita il Partito democratico (Pd), il Partito socialista bulgaro (che fanno parte del gruppo S&D), Podemos e la France Insoumise (Sinistra Gue) tra gli esempi di forze politiche che più si sono battute per le proposte per rafforzare le politiche sociali dell'Ue.

Secondo il documento, gli eurodeputati portoghesi sono in prima fila nel sostenere le politiche a favore dell'immigrazione, mentre a battersi per chiudere le frontiere sono soprattutto gli eurodeputati ungheresi e polacchi. Questi ultimi, secondo Votewatch, sono anche quelli che spingono di più per l'allargamento dell'Ue. Gli eurodeputati italiani sarebbero invece i più critici nei confronti di un ipotetico allargamento dell'Ue alla Turchia. 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto."