Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani i più competenti su marchi Ue qualità

Italiani i più competenti su marchi Ue qualità

Ricerca in 7 paesi,origine importante per francesi e italiani

BRUXELLES, 22 marzo 2018, 19:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Italiani i più competenti su marchi Ue qualità - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Gli italiani sono tra i più competenti quando si tratta di riconoscere etichette di qualità alimentare europee come Dop, Igp e biologico. E' quanto emerge da una ricerca a campione realizzata in sette paesi (Francia, Italia, Ungheria, Germania, Norvegia, Serbia e Regno Unito) nell'ambito del progetto Strentgh2Food, finanziato dall'Ue.

 

Oltre la metà di francesi e tedeschi, e poco meno della metà degli italiani intervistati riconosce il marchio Ue del bio. Ma italiani e francesi surclassano tutti gli altri quando si tratta di conoscenza dei marchi Dop e Igp. Più equilibrata la situazione per le Stg, con la Serbia che supera l'Italia.

 

Lo studio conferma anche una diversa percezione della qualità tra i consumatori d'Europa. Fermo restando che il 'gusto' è un po' per tutti il fattore più rilevante nei comportamenti d'acquisto, indicazione del paese e regione di origine sono particolarmente rilevanti per i consumatori in Italia e Francia al momento dell'acquisto, ma dimostrano di essere di minore importanza in paesi come la Serbia, il Regno Unito, la Norvegia e l'Ungheria. Aspetti etici come il benessere degli animali, poco considerato in Serbia e Ungheria, è invece particolarmente importante in Germania.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.