Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agricoltura: Ue approva 52 programmi di promozione, 2 per l'Italia

Agricoltura: Ue approva 52 programmi di promozione, 2 per l'Italia

Finanziamenti al Distretto della Valtellina e al Consorzio Formaggio Piave

BRUXELLES, 26 ottobre 2017, 20:04

Redazione ANSA

ANSACheck

BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato 52 programmi di promozione per prodotti agroalimentari Ue per un finanziamento complessivo di 88 milioni di euro da parte dell'Unione. Due quelli italiani che hanno ricevuto l'ok.

Delle campagne di comunicazione finanziate, 32 sono destinate a mercati extra-europei e 10 sono centrate sui regimi di qualità Ue (Dop, Igp e biologico). Si tratta dei programmi 'semplici', cioè proposti da una o più organizzazioni della stessa nazionalità e gestiti dalle autorità nazionali. Il tasso di cofinanziamento va dal 70% per campagne destinate al mercato interno, all'80% per programmi destinate a paesi terzi.

Per l'Italia, hanno avuto accesso al finanziamento il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina e il Consorzio di tutela del Formaggio Piave Dop. Il primo programma ha come obiettivo i mercati di Germania, Francia e Italia e durerà 36 mesi, per un costo complessivo di 1mln 245mila euro, di cui 871mila provenienti dal bilancio Ue. Il secondo programma ha come target Austria, Germania e Italia e durerà anch'esso 3 anni, per un costo stimato di 1mln 371mila euro, con contributo Ue di oltre 960mila euro.

Altri tre programmi italiani (presentati da Consorzio mela Alto Adige, Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e Consorzio A.P.O Sicilia) sono in lista di riserva e saranno approvati in caso di rinuncia di organizzazioni della prima lista. Altri 10 programmi cosiddetti 'multi' (proposti da consorzi e organizzazioni da più paesi membri), per i quali sono disponibili ulteriori 45 milioni di euro di cofinanziamento all'80%, saranno approvati entro la fine dell'anno.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.