Cucina Europa #1: halloumi e menta per raccontare Cipro

Redazione ANSA

BRUXELLES - Il viaggio di Cucina Europa inizia a Cipro. La ricetta è crocchette di halloumi e menta, che dà l'occasione per raccontare il sogno europeo della Dop dei due mondi, cioè dell'Europa e del Vicino Oriente. L'halloumi infatti è il formaggio tipico di Cipro, isola divisa tra una parte greca e una turca. Da diversi anni la Commissione europea è impegnata a cercare soluzioni per garantire il riconoscimento DOP all'Halloumi/Hellim e di farne un ponte tra le due comunità. Non è facile, perchè richiede non solo l'adozione di standard di sicurezza alimentare e organismi di controllo comuni, ma anche la modifica del regolamento sulla "linea verde", fissata dall'Onu per separare i due territori, per stabilire le modalità di applicazione del meccanismo di controllo DOP nelle zone controllate dal governo.

Nel 2015 la Commissione ha adottato una proposta di modifica di questo regolamento. Il testo è all'esame del Consiglio dell'Unione europea.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."