Fertilizzanti: via libera Eurocamera a limite cadmio

Dopo 3 anni di negoziati ok definitivo a nuovo regolamento

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Limite Ue per il cadmio a 60 mg/kg nei concimi fosfatici e nuove regole per ampliare il mercato dei fertilizzanti organici in Europa. Sono gli elementi principali del nuovo regolamento sui fertilizzanti, approvato in via definitiva dalla plenaria dell'Europarlamento con 582 voti a favore, 38 contrari e 7 astenuti.

La legislazione, in discussione dal 2016, fa parte della strategia Ue per l'economia circolare. Stabilisce una serie di norme per la commercializzazione nel mercato unico Ue di concimi organici, cioè realizzati a partire da materiali riciclati. Il tetto Ue ai livelli di cadmio è stato il punto politicamente più controverso del dossier e il limite potrà essere rivisto dopo 4 anni dall'entrata in vigore. Il regolamento sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dal 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."