Forum Agricoltura, Potocnik: Pac ascolti nuove generazioni

Shock clima causano migrazioni Med, ma Ue volta le spalle

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Per milioni di persone il cambiamento climatico "può significare migrazione disperata, 2.262 sono annegate in mare l'anno scorso nel Mediterraneo e l'Europa volta le spalle". Con queste parole il presidente del Forum per il futuro dell'agricoltura, l'ex commissario all'ambiente Janez Potocnik, ha aperto i lavori del forum di quest'anno, l'evento più grande dedicato ad agricoltura e ambiente a Bruxelles, con oltre 2000 partecipanti registrati.

"Mentre i leader politici restano indietro, molti cittadini hanno gli occhi ben aperti, come la nuova generazione di consumatori, che danno importanza alla provenienza degli alimenti e chiedono una produzione etica", ha proseguito Potocnik criticando la proposta di bilancio pluriennale Ue e quella di riforma della Pac che "non sono adatti a cambiamenti radicali". Anche la Pac, conclude Potocnik, "dovrebbe puntare di più sulla nuova generazione di agricoltori".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."