Il Parlamento Ue chiede aumento fondi Pac per giovani agricoltori

Il rapporto firmato dall'eurodeputato Nicola Caputo è stato approvato dalla plenaria

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Aumentare il tetto di finanziamenti e adottare misure per facilitare l'accesso alla terra e al credito per i giovani agricoltori. Sono i contenuti principali del rapporto sull'attuazione degli strumenti Pac a favore degli agricoltori under 40 firmato dall'italiano Nicola Caputo e approvato oggi dall'aula di Strasburgo con 472 voti a favore. In particolare, gli eurodeputati chiedono che la Commissione aumenti il tetto agli aiuti per i giovani, oggi fissato al 2% della dotazione nazionale dei pagamenti diretti, e incrementi il sostegno dei programmi di sviluppo rurale per incoraggiare il rinnovo generazionale.

 

Caputo chiede anche più risorse per formazione e innovazione e di intensificare la cooperazione con la Banca europea degli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti per creare strumenti finanziari specifici. Per quanto riguarda l'accesso alla terra, nel rapporto si suggerisce l'adozione di misure in materia di successione e fiscalità e su regimi di prepensionamento che possano motivare gli anziani a trasferire la proprietà dei terreni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."