Agricoltori Ue, no a ipotesi accordo con Mercosur

Commissione europea, colloqui continuano ma ancora niente date

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Un accordo commerciale con i Paesi del blocco Mercosur sarebbe un "vicolo cieco" per l'agricoltura europea. Così Copa e Cogeca, le organizzazioni agricole e delle cooperative agroalimentari Ue, tornano a respingere qualsiasi ipotesi di intesa col blocco commerciale dei Paesi latinoamericani (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay) dopo che il commissario competente Cecilia Malmstrom ha parlato di "riavvicinamento" delle parti a margine di una riunione dell'Ocse a Parigi. Gli agricoltori europei avvertono circa i rischi di aumentare le importazioni da paesi come il Brasile dove "il governo Bolsonaro ha autorizzato oltre 150 nuovi pesticidi".

Nonostante "progressi" in un incontro tra le parti la scorsa settimana, dice all'Ansa un portavoce della Commissione Ue, "questioni chiave per l'Ue restano in sospeso". "Per questo i colloqui devono continuare" ma "non è stata fissata ancora una data per un nuovo incontro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."