Agricoltura: Zannier, erogati anticipi a filiere per 8,3 milioni

Raggiunte 111 aziende. Altri 2,5 milioni in pagamento a giorni

Redazione ANSA

UDINE - Sono in corso di erogazione le risorse a favore delle oltre 200 aziende agricole regionali coinvolte nei 19 progetti di filiera ammessi a finanziamento dalla Regione Friuli Venezia Giulia nei settori lattiero-caseario, zootecnia da carne e colture pregiate, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020, per un sostegno previsto complessivo pari a 33 milioni di euro. Oltre 8,3 milioni sono stati già erogati per gli anticipi a 111 aziende, mentre circa 2,5 milioni sono in pagamento nei prossimi giorni ad altre 25 aziende. Lo annuncia la stessa Regione in una nota.

"La Regione ha iniziato a finanziare gli anticipi nell'arco di un tempo molto breve, visto che il decreto di concessione è del luglio 2018 e le richieste sono state presentate lo scorso settembre", afferma l'assessore alle Risorse agroalimentari del Fvg Stefano Zannier. "Un successo - aggiunge - dovuto a un forte impegno profuso dal territorio, oltre che dagli uffici regionali. I progetti sono stati avviati immediatamente dalle aziende e il sistema creditizio ha fatto la sua parte, velocizzando i tempi per l'ottenimento delle fidejussioni". Le operazioni finanziate - spiega la Regione - riguardano investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli e il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese e l'efficientamento dell'uso dell'acqua, oltre che specifiche attività di informazione e comunicazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."