Centro comune ricerca Ue vara strumento anti-alluvione

Fornisce previsioni e informazioni su rischi in tempo reale

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha sviluppato un nuovo strumento di previsione in tempo reale per ridurre i danni da inondazione.

Con una capacità di aggiornamento di un'ora dalla previsione iniziale, l'applicazione integra il sistema Copernico per l'informazione sulle alluvioni, che attualmente produce previsioni due volte al giorno. In caso di segnalazione di rischio di inondazione, la nuova piattaforma online individua le sezioni del fiume probabilmente interessate e la probabile dimensioni del fenomeno in diverse aree, compila mappe del rischio, dà informazioni sull'impatto, con stime del numero di persone potenzialmente colpite, danni economici, infrastrutture critiche e un elenco delle principali aree urbane potenzialmente interessate dall'evento.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."