(ANSA) - RIMINI, 10 LUG - Un tour nella Rimini che cambia per
scrivere un reportage su uno dei più importanti quotidiani della
Germania. E' il programma della due giorni della giornalista
tedesca Monika Maier-Albang, inviata del quotidiano di Monaco di
Baviera 'Sueddeutsche Zeitung', che vende, ogni giorno, 349.766
copie (451.769 nel week end).
Le tappe del tour - coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna
- hanno toccato il centro storico con visite ai cantieri del
Teatro Galli e dell'area di Castel Sismondo, il millenario Ponte
di Tiberio con i nuovi camminamenti, il rinnovato cinema Fulgor
(con l'illustrazione del futuro Museo Fellini, la cui apertura è
prevista nel 2020, centenario della nascita del regista, e che
si svilupperà tra Castel Sismondo, Palazzo Valloni, un percorso
di installazioni e scenografie felliniane).
Non sono mancate soste al Grand Hotel di Rimini (che
quest'anno festeggia i suoi 110 anni di attività), al Borgo San
Giuliano, alla pista ciclabile del lungomare, nonché tappe in
diversi stabilimenti balneari (il 30 luglio la città ricorderà
il 175 'compleanno' dell'inaugurazione dello Stabilimento
Privilegiato dei Bagni), il tutto 'condito' con soste culinarie
per apprezzare a Monika Maier-Albang il meglio
dell'enogastronomia locale (dalla Piadina Romagnola alle
eccellenze ittiche adriatiche).
"Ci presentiamo alla stampa internazionale - commenta il
sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, che ha incontrato questa
mattina la reporter - con eventi di rilievo, come la Biennale
del Disegno e Caravaggio Experience, e una città profondamente
cambiata, che a ogni stagione presenta elementi di novità
strutturali capaci di attirare l'attenzione dei media come è
successo con il New York Times per il Fulgor o per il 1/o posto
della classifica 'Best in Europe' della Lonely Planet".
"Aumentare la quota turistica internazionale - aggiunge
l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna Andrea Corsini - è
l'obiettivo di questa Giunta cominciando dai mercati di
prossimità come la Germania, storicamente il più significativo
per questo territorio. Nel 2017 l'Emilia-Romagna ha già
registrato una crescita sensibile della clientela estera (+ 7,6%
arrivi, +8,9% presenze), trend che dobbiamo continuare ad
alimentare per competere in un mercato globale come quello
attuale". (ANSA).