(ANSA) - RIMINI, 15 DIC - "I veri buongustai mettano Modena
tra le cose da vedere in Italia". È il consiglio di viaggio
della giornalista americana Jennifer Ceaser, che ha così
titolato un suo articolo uscito domenica 10 dicembre sul
quotidiano americano "New York Post" (433.114 copie).
Nel testo - ripreso anche dalla versione online del giornale
(23 milioni e 918.175 visitatori unici mensili) - la reporter
racconta la sua esperienza durante il press tour nel Modenese
organizzato in ottobre dal comune di Modena e Apt Servizi
Emilia-Romagna. "Con pittoresche strade di ciottoli, le molte
delizie culinarie, il sito Patrimonio Unesco - scrive il New
York Post - Modena è una città tutta da scoprire con le sue
molte, e famose, icone italiane: dall'Aceto Balsamico alle auto
Ferrari, al tenore Luciano Pavarotti".
Anche Susan B.Barnes - un'altra reporter americana che ha
preso parte alla stessa iniziativa promozionale - ha scritto il
6 dicembre un articolo per la versione online del quotidiano
"Usa Today" (36 milioni e 842.180 visitatori unici mensili)
corredato dal titolo: "Viaggio da sogno per gli amanti delle
auto: Ferrari, Maserati e altro a Modena". Il servizio di Usa
Today (ripreso da altri 13 giornali regionali americani)
ripercorre le tappe dell'eductour (così come ha fatto il New
York Post) mettendo in risalto la straordinaria concentrazione
nel Modenese di brand automobilistici mondiali, di bellezze
artistiche unite ad un'enogastronomia stellare e di qualità per
tutte le tasche.
"C'è una lista d'attesa di quattro mesi - evidenzia con stupore
il New York Post - per degustare la cucina contemporanea e
tradizionale dello chef Massimo Bottura presso la sua Osteria
Francescana (tre stelle Michelin) con menù che partono da 260
dollari, vino escluso".
Le due reporter consigliano nei loro articoli il pubblico
americano sulle tappe da non perdere in un tour alla scoperta
della Modena più bella ed autentica, dal centro Storico (con le
bellezze artistiche Patrimonio Unesco al Palazzo Ducale e il
Mercato Albinelli), all'azienda agricola dove si produce
Parmigiano Reggiano biologico con la collezione d'auto d'epoca
"Umberto Panini" (che ospita prestigiose Maserati), passando per
un'acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, le
fabbriche d'auto Maserati e Pagani e il Museo Enzo Ferrari
(Mef).
La Motor Valley dell'Emilia-Romagna è al centro in questi
giorni di altri due articoli pubblicati negli Stati Uniti.
A firma di Shivaune Field - nella versione online della rivista
bisettimanale "Forbes" (29 milioni e 759.863 visitatori unici
mensili) - è stata pubblicata il 6 dicembre un'intervista con
Livia Cevolini, Ceo di Energica Motor Company Spa di Soliera di
Modena, primo costruttore di moto elettriche supersportive Made
in Italy.
Anche la versione online di "Attractions Magazine" (404.645
visitatori unici al mese), in un articolo del 6 dicembre,
rilancia la notizia dell'accordo Ducati Motor Holding e Parques
Reunidos per lo sviluppo dell'area "Ducati World" all'interno
del parco tematico Mirabilandia di Ravenna la cui apertura al
pubblico è prevista per il 2019. (ANSA).