(ANSA) - BOLOGNA, 15 MAG - Città d'arte, eccellenze
enogastronomiche e della Motor Valley. Queste le tematiche, tra
fine maggio e inizio di giugno, degli educational tour in Emilia
Romagna, coordinati da Apt Servizi, che vedranno sul nostro
territorio sette reporter e una blogger degli Stati Uniti
assieme ad un giornalista canadese.
Sono in programma quattro tour individuali, mentre cinque
giornalisti (quattro americani e un canadese) saranno coinvolti,
dall'8 all'11 giugno, in un educational tour nei territori di
Modena e Reggio Emilia.
Dal 17 al 18 maggio Jennifer Rice - che scrive per il mensile
"Vogue" (1.200.000 copie), nonché per l'inserto settimanale
enogastronomico del quotidiano "Usa Today" (2.200.000) e il sito
online specializzato in food "Tasting Table" (1.500.000
visitatori unici mensili) - farà tappa nel modenese e parmense
per conoscere bellezze artistiche ed enogastronomiche
(Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico
Tradizionale, Lambrusco). Durante il tour sono previste tappe
anche al Castello di Torrechiara e al Museo Enzo Ferrari di
Modena.
Dal 21 al 25 maggio la reporter e presentatrice tv Kathy
McCabe sarà a Bologna per realizzare riprese televisive nella
città al centro di una puntata del suo programma "Dream of
Italy" (circa un milione di spettatori) che sarà trasmessa in
autunno dalla tv nazionale PBS.
Tappa a Bologna - il 24 maggio per un tour enogastronomico -
anche per la fotografa e food-blogger americana Lori Rice che
cura i blog di settore "The 3 Star Traveler" e "Fake Food Freee"
(20.000 visitatori unici mensili). Nel programma della visita è
prevista anche una tappa al birrificio artigianale "Manifattura
Birre Bologna".
Bologna, Modena e Parma saranno inoltre al centro della
visita, in Emilia Romagna, della giornalista americana Jessica
Colley Clarke che scrive per il mensile di viaggi e lifestyle
"Afar" (265.000 copie), il settimanale "NY Magazine" (408.622)
ed il prestigioso mensile enogastronomico "Bon Appetit"
(1.518.000).
Infine, le bellezze della Food e Motor Valley dell'Emilia
Romagna assieme alle città d'arte, saranno al centro
dell'educational tour in programma, dall'8 all'11 giugno, con i
reporter americani Naomi Tomky, che scrive per il mensile di
enogastronomia di tendenza negli Stati Uniti "Saveur" (331.378
copie), Matt Meltzer, del sito di viaggi ed enogastronomia
"Thrillist.com" (3.000.000 di visitatori unici mensili),
Kathleen Relliahan, del portale di viaggi "Adventure.com"
(400.000 visitatori unici mensili) e Jacquie Kubin del
quotidiano "Washington Times" (60.000). Con loro sarà presente
anche il giornalista canadese Mark Sissons che scrive per il
bimestrale di viaggi, automobilismo e lifestyle "Robb Report"
(185.000).
Il programma prevede, l'8 giugno, una visita con degustazione
in una cantina di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di
Modena e, venerdì 9, a Reggio Emilia, la visita del centro
storico, del Museo del Tricolore e della rassegna "Fotografia
Europea 2017". Sabato 10 giugno è prevista una sosta ad un
caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano, al centro
storico di Modena (con le sue bellezze Patrimonio Unesco) e al
Museo Enzo Ferrari. Nel pomeriggio gli ospiti nord americani
assisteranno alla manifestazione sportiva per auto storiche
"Modena Cento Ore 2017". Domenica 11 giugno i reporter faranno
ritorno negli Stati Uniti e Canada. (ANSA).