Sindaco Modena, bene restauro P.Ducale

Da Ministero 500mila euro per lavori. Aumentano i visitatori

(ANSA) - BOLOGNA, 17 MAR - "Un passo decisivo nel percorso di valorizzazione di Palazzo Ducale, prestigiosa sede dell'Accademia militare e, non solo simbolicamente, elemento qualificante del progetto Ducato Estense sviluppato dal ministro Franceschini". Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha commentato così la firma della convenzione con il comandante dell'Accademia generale Salvatore Camporeale per affidare al Comune, in collaborazione con le strutture tecniche dell'Accademia, la progettazione e l'appalto dell'intervento da 500 mila euro previsto con le risorse del ministero dei Beni culturali per il restauro della facciata principale di Palazzo Ducale su piazza Roma e per la valorizzazione dell'Osservatorio geofisico.
    Gli interventi di consolidamento sulla facciata del Palazzo, il miglioramento dell'accessibilità dell'area dell'Osservatorio, insieme all'avvio dei lavori di restauro del Salone d'Onore, finanziati con ulteriori 250 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, permetteranno "di consolidare e migliorare ulteriormente l'attrattività anche turistica di Palazzo Ducale".
    Intanto sono in aumento costante da cinque anni i visitatori del Palazzo Ducale di Modena in piazza Roma, sede dell'Accademia Militare. Lo confermano i dati forniti dallo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande, a cui è affidata la gestione e organizzazione delle visite guidate a numero chiuso.
    Dal 2012, anno in cui i visitatori sono stati 2.173, nel 2016 sono praticamente raddoppiati arrivando a sfiorare quota 4.000 (3.994, senza contare le visite scolastiche e altre occasioni di apertura, come congressi, eventi e mostre ospitate dall'Accademia, che portano a circa 30mila gli ingressi annui).
    Nel 2016 il Palazzo è stato aperto per visite 77 giorni in 42 weekend (nel 2015 73 giorni). Le visite organizzate e coordinate dal gestore dell'ufficio Iat, sono condotte da guide turistiche autorizzate. Escludendo agosto è stato possibile attivare visite a Palazzo Ducale in ogni weekend di ogni mese garantendo una fruibilità costante durante l'anno. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati


Alessandro Andrei - Sca.Fi Serramenti

Sca.Fi Serramenti, domotica al servizio della sicurezza e del risparmio energetico

Porte blindate digitali e vetri oscuranti che seguono il sole: ecco il futuro delle abitazioni


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Aeroporto di Bologna