Lirica e città d'arte per reporter Uk

In E-R quattro giorni fra teatri, opere, luoghi e sapori

(ANSA) - RIMINI, 28 SET - La tradizione culturale delle città d'arte e della musica lirica dell'Emilia-Romagna saranno al centro, dal 30 settembre al 3 ottobre, di un educational tour a cui prenderanno parte tre reporter del Regno Unito e di una blogger americana che vive a Londra.
    All'iniziativa, promossa da Apt Servizi in collaborazione con l'Unione Prodotto Città d'Arte, Cultura ed Affari e il Teatro Regio di Parma partecipano i reporter Michael White, Clare Colvin e Elinor Cooper, che scrivono per il "Daily Telegraph", "Sunday Express", "Bbc Music magazine", mentre Susan L. Schwartz cura il blog di viaggi dell'esperienza "Best Bits Worldwide".
    I giornalisti, dopo l'arrivo all'aeroporto di Bologna saranno coinvolti, nel pomeriggio di venerdì, in una visita guidata al centro storico della città (che fa parte dal 2006 del network mondiale Unesco "Città creative della musica") e nei luoghi del jazz cittadino. Tappa poi al Teatro Comunale per assistere alle prove dell'opera di Gustav Mahler "Il Titano" (direttore Michele Mariotti) e visitare la struttura. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici bolognesi.
    Nella mattinata di sabato, dopo il trasferimento a Parma ("Città creativa per la gastronomia" dell'Unesco), il gruppo sarà coinvolto in un tour a piedi nel centro storico con anche la visita alla Casa Natale del compositore Arturo Toscanini, al Duomo e Battistero. Dopo un pranzo a base di eccellenze enogastronomiche parmensi, in serata gli ospiti assisteranno, al Teatro Regio, all'esecuzione dell'opera lirica "Don Carlo" di Giuseppe Verdi, diretta da Daniel Oren, che fa parte del cartellone del "Festival Verdi" 2016.
    Domenica il programma prevede in mattinata un tour nelle Terre Verdiane con tappa a Busseto (con visita al Museo di Casa Barezzi e al Teatro Verdi). Dopo un pranzo a Polesine Parmense a base di prodotti del territorio e la visita alle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello, il gruppo visiterà, a Roncole Verdi, la Casa Natale del compositore e, dopo il ritorno a Parma, sarà presentato ai giornalisti il cartellone-2017 del "Festival Verdi". Seguirà la visione, al Teatro Farnese, di un altro appuntamento del "Festival Verdi": l'esecuzione dell'opera lirica "Giovanna d'Arco" firmata dal "Cigno di Busseto" il cui allestimento è stato curato da Peter Greenaway e Saskia Boddeke.
    Lunedì 3 ottobre gli ospiti raggiungeranno Modena per una visita guidata al Centro Storico Patrimonio Unesco e, dopo un pranzo a base di eccellenze del territorio, visiteranno il Museo Pavarotti prima di raggiungere l'aeroporto di Bologna per il volo di rientro a Londra. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna