Concorso E-R, monumenti in 27% scatti

A una settimana da avvio in totale 973 upload, tempo fino al 30

(ANSA) - RIMINI, 8 SET - C'è tempo fino al 30 settembre per candidarsi, con uno o più scatti fotografici, alla 5/a edizione di Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it), ma a una sola settimana dall'avvio del grande concorso fotografico digitale il contributo di cittadini e turisti alla valorizzazione e promozione in rete del patrimonio artistico-culturale dell'Emilia-Romagna ammonta già a 973 scatti uploadati, dato che rappresenta il 27% delle immagini partecipanti fino ad ora su scala nazionale. Ai 681 monumenti "liberati", cioè resi fotografabili in tutta la regione per Wiki Loves Monuments (la lista completa su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2016-liste-monumenti-e d-elenco-enti/emilia-romagna/), l'Emilia-Romagna quest'anno aggiunge un contest speciale che mette al centro dell'obiettivo 73 "monumenti stellati", eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da un asterisco nella Guida d'Italia, la guida "Rossa" edita dal Touring Club Italiano e tutti mappati sul portale cartografico del Mibact regionale (www.patrimonioculturale-er.it).
    Per amplificare visibilità e promozione in rete dei suoi gioielli artistici e culturali, l'Emilia-Romagna mette in calendario nel mese di settembre tre passeggiate fotografiche.
    Si comincia sabato 10 a Parma, secondo appuntamento il 17 a Bertinoro, il terzo domenica 18 a Bologna. Le passeggiate sono coordinate dal social media team di Turismo Emilia-Romagna con l'intento di coinvolgere i partecipanti nell'attività di reportage fotografico e massimizzare le grandi opportunità di promozione e valorizzazione già proprie di Wiki Loves Monuments.
    A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia, che coordina i premi nazionali e speciali, e la lista completa delle immagini in concorso sarà poi consultabile su www.wikilovesmonuments.it. Ai primi tre classificati del contest regionale, invece, altrettanti premi offerti rispettivamente da Touring Club Italiano, Mibact e Apt Servizi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Aeroporto di Bologna