(ANSA) - RIMINI, 18 AGO - Da domani al 25 agosto l'Emilia
Romagna sarà presente al Meeting di Rimini con uno stand
realizzato dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura e Apt
Servizi e personalizzato con il brand "Via Emilia" ed i prodotti
turistici Motor Valley, Food Valley e Wellness Valley. Nel corso
della manifestazione lo stand ospiterà complessivamente 25
appuntamenti dedicati ai principali prodotti Dop, Igp e Doc
dell'Emilia-Romagna e il Progetto di Turismo Religioso e dei
Cammini promosso dalla Regione.
"Da sempre la via Emilia è crocevia di culture e di scambi -
ha commentato l'Assessore regionale all'Agricoltura, Simona
Caselli - saremo a Rimini con un programma di iniziative che
abbiamo voluto particolarmente ricco. Ci auguriamo possa
suscitare l'interesse dei tanti visitatori del Meeting".
"Assieme al brand regionale Via Emilia e alle suggestioni
delle nostre Motor Valley, Food Valley e Wellness Valley -
sottolinea l'Assessore al Turismo, Andrea Corsini - saremo al
Meeting con la proposta relativa al Turismo Religioso e dei
Cammini, una nuova e inedita opportunità di scoperta del nostro
territorio".
Tra i primi appuntamenti, domani è previsto un incontro sulla
Via Emilia con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e
il Presidente e Amministratore Delegato Technogym Nerio
Alessandri (Sala Neri Conai, ore 15).
Per l'Osservatorio sul Turismo regionale sono circa 10.000 le
camere alberghiere prenotate in oltre 400 hotel della Riviera e
dell'entroterra in occasione del Meeting e si stima che questo
movimento possa produrre oltre 200mila presenze alberghiere, per
un giro d'affari di circa 3,8 milioni di euro. A questa cifra,
relativa al fatturato alberghiero, si deve poi aggiungere la
spesa dei visitatori e dei partecipanti ai convegni, stimata
attorno ai 18 milioni di euro. Complessivamente quindi,
confermando il livello raggiunto lo scorso anno, le circa
800.000 presenze al Meeting attese nella settimana, tra
visitatori, escursionisti, turisti alloggiati, giornalisti,
relatori e volontari, produrranno ricavi per hotel,
appartamenti, ristoranti, trasporti e merci accessorie per circa
22 milioni di euro. (ANSA).