(ANSA) - BOLOGNA, 5 OTT - L'offerta turistica
dell'Emilia-Romagna sarà presente al Ttg Incontri in programma
da giovedì a sabato alla Fiera di Rimini. Nel grande stand di
620 metri quadrati 75 operatori turistici regionali
presenteranno novità e proposte di soggiorno per la stagione
2016.
Attraverso grandi immagini fotografiche, saranno presentati i
prodotti turistici d'eccellenza dell'Emilia Romagna uniti dal
Progetto 'Via Emilia - experience the italian style': dalla
vacanza balneare ai tour nelle città d'arte, dalla Food Valley
alla Motor Valley, alla Wellness Valley.
"La ricchezza della nostra offerta turistica - spiega il
presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti - si presenta al
meglio con 75 suoi operatori turistici a questa importante
rassegna fieristica internazionale proponendo ai buyer
internazionali presenti le 'mille' proposte-vacanza 2016. Tra i
diversi obiettivi promozionali 2016 c'è la prosecuzione delle
azioni legate al brand vincente, per comunicare questa Terra con
l'anima e il sorriso, Via Emilia-Experience The Italian
Lifestyle che rilancia, diversi progetti turistici di qualità
legati al turismo dell'esperienza: dal Food Valley alla Motor
Valley, alla Wellness Valley, al cicloturismo. Centrale sarà poi
la prosecuzione del lavoro promozionale all'estero. In questa
direzione è prevista una campagna di comunicazione di oltre un
milione di euro nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e
Svizzera) con target di riferimento la famiglia con bambini".
I 75 operatori turistici regionali accreditati nello stand
Emilia-Romagna avranno a disposizione postazioni personalizzate
mentre lo spazio espositivo è arricchito da una reception,
un'area stampa, una zona ristorante, un open bar e alcuni
monitor proietteranno diversi video (da quello dedicato alla
campagna promozionale "Emilia Romagna Terra con l'anima e il
sorriso" a quello sulle città d'arte, dallo spot televisivo
"Riviera dei Parchi" al "racconto" delle eccellenze
enogastronomiche regionali fatto dallo chef stellato inglese
Theo Randall).
Un corner dello stand sarà dedicato ai Musei Ferrari. La
regina della Motor Valley regionale presenterà i suoi musei di
Maranello e Modena e il tour alla scoperta delle eccellenze del
territorio modenese "Discover Ferrari & Pavarotti Land".
Spazio anche alla presentazione (attraverso roll-up e cartoguide
dedicate) dei progetti di valorizzazione del patrimonio
ambientale e culturale regionale realizzati dal Programma
operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Da segnalare, infine, due appuntamenti che si svolgeranno
venerdì 9 ottobre. Nel primo (ore 11 Sala Sisto Neri), che ha
per titolo "Città e beni culturali per lo sviluppo del turismo:
il ruolo delle politiche europee", si parlerà delle azioni che
saranno attuate con le nuove risorse europee POR-FESR 2014-2020.
Nel secondo (ore 14.30, stand Emilia Romagna) la compagnia aerea
Ryanair presenterà i nuovi voli in programma sull'aeroporto di
Bologna. (ANSA).