(ANSA) - BOLOGNA, 27 MAG - L'edizione 2015 di BlogVille
accoglierà, dal 1 giugno al 5 ottobre, 30 travel & food bloggers
internazionali, selezionati tra oltre cento candidature
pervenute, arriveranno da Brasile, Cina, Malesia, Russia, USA,
Canada, Scandinavia, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna.
Nelle dieci settimane di permanenza tra l'Emilia-Romagna e la
Lombardia, in collaborazione con il network www.iAmbassador.net,
costituito dai più importanti travel bloggers internazionali,
gli opinion leaders del web faranno base a Bologna e a Milano,
andando alla scoperta delle bellezze regionali ambasciatrici
dell'appeal italiano nel mondo. Un'esperienza di viaggio lungo
la Via Emilia con destinazione la sede dell'Esposizione
Universale, attraverso il meglio del Made in Italy a partire
dalle sue eccellenze gastronomiche di fama mondiale, passando
anche per grandi eventi internazionali dedicati alla cultura
gastronomica di qualità e luoghi d'eccellenza in cui l'arte
culinaria diventa filosofia e esercizio, da Casa Artusi a
Forlimpopoli, all'Alma di Colorno (Parma), fino a Parma, 'Città
della Gastronomia' dell'Emilia-Romagna candidata al network
delle Città Creative Unesco.
BlogVillle - spiega Andrea Corsini, Assessore Regionale al
Turismo dell'Emilia-Romagna - ben si colloca nello scenario
d'internazionalizzazione dell'offerta turistica raggiungendo il
turista straniero, anche a lungo raggio, attraverso un modello
di comunicazione contemporaneo sempre più diffuso da cui non si
può più prescindere.
Attraverso questa opportunità - sottolinea Mauro Parolini,
Assessore Regionale a Commercio, Turismo e Terziario della
Lombardia - i bloggers potranno immergersi totalmente nella
bellezza e nella ricchezza della nostra offerta turistica, anche
quella meno conosciuta e più promettente.
Dal 2012 ad oggi BlogVille ha generato in rete oltre 100
milioni di impression su web attraverso oltre 1 milione di
visualizzazioni dei seguitissimi blog che hanno pubblicato on
line racconti e immagini della loro personale esperienza di
viaggio alla scoperta dell'autentico "Italian Lifestyle", come
recita lo slogan del progetto "Eat, Feel and Live like a local
in Italy", tra itinerari non convenzionali e percorsi originali
alla scoperta dei patrimoni artistici e dei presidi Unesco,
delle bellezze paesaggistiche (dall'Appennino
emiliano-romagnolo, al Delta del Po e fino ai Laghi Lombardi e
alle Alpi), e dei grandi miti italiani (dalla MotorValley
emiliana al Fashion District del Quadrilatero Milanese).
Nell'anno di Expò sarà centrale la tematica della cultura
enogastronomica italiana, tra alta qualità e sostenibilità, con
un significativo coinvolgimento di food and wine bloggers. Già
durante il primo mese in calendario (1 giugno-6 luglio) questo
tema sarà al centro del programma con il coinvolgimento dei
bloggers in esperienze turistiche di valenza internazionale come
Expo a Milano, Al Meni il grande circo dei sapori capitanato a
Rimini da Massimo Bottura, Bologna City of Food, nuovo progetto
di marketing territoriale recentemente lanciato dal capoluogo
emilano-romagnolo, il tour Discover Ferrari and Pavarotti Land
nel Modenese, sulla rotta di eccellenze gastronomiche uniche,
espressione identitaria di un intero Paese.
Il progetto BlogVille, nei primi tre anni di svolgimento,
avviato da Apt Servizi Emilia-Romagna, ha portato 150 bloggers
internazionali che hanno generato la pubblicazione on line di
oltre 1.000 articoli e 10mila immagini fotografiche e video
inserendosi efficacemente nel piano generale di promozione
turistica regionale. (ANSA).