(ANSA) - BOLOGNA, 26 FEB - Cresce l'interesse della stampa
internazionale, e americana in particolare, per la cucina
emiliano-romagnola e le sue eccellenze. I prodotti tipici e la
buona tavola richiamano sempre di più l'attenzione dei maggiori
quotidiani e periodici europei e americani, che incoronano la
cucina della regione come la migliore al mondo, divenendo volano
turistico anche per il ricco patrimonio di città d'arte e
cultura, la motorvalley, la natura e il benessere che si snodano
lungo l'antica strada romana che attraversa l'Emilia-Romagna.
La scorsa settimana il Sunday Times ha esaltato, in un
articolo della giornalista Mira Aimaro Ogden, i sapori della
'Strada Statale 9' aprendo il pezzo con "If you're serious about
food, you should seriously sample the Via Emilia" ("se parlate
sul serio di cibo, dovreste assaggiare seriamente la Via
Emilia"). Altri articoli sul tema sono usciti a dicembre sul
Sun, a gennaio sulla rivista argentina Luz e nel numero di
febbraio di Elle China.
"I prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio
regionale - sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al
Turismo - sono il miglior ambasciatore turistico
dell'Emilia-Romagna nel mondo. La Via Emilia, scrigno di
eccellenze uniche, rappresenta la naturale porta di ingresso
dall''Expo verso l'Emilia-Romagna".
Sull'onda di questo interesse, tanti reporter parteciperanno
agli educational tour sul tema food promossi da Apt Servizi. In
marzo sono tre gli "edt" che vedranno giornalisti Usa muoversi
tra scuole di cucina, prosciuttifici, caseifici, enoteche e
acetaie della regione.
Gary Walther del Wall Street Journal, dal 3 al 12 marzo farà
una full immersion nelle capitali del tortellino (Modena e
Bologna). Dall'8 al 14 marzo, quattro reporter americani, tra
cui David Rosengarten saliranno su auto d'epoca per
intraprendere un food trip tra i templi del buon mangiare
emiliano-romagnolo, con soste anche nei templi della
motorvalley, lungo gli itinerari nell'entroterra alla scoperta
di borghi e castelli e sulla riviera adriatica. Ad accompagnare
Rosergarten saranno Jim Farber del Daily News, Anne Kazel-Wilcox
di Simply The Best e Private Journey Magazine, e Jack Smith del
Robb Report Luxury Lifestile Mag.
E' invece la Via Emilia dei sapori più autentici il tema
dell'educational tour che dal 21 al 28 marzo coinvolgerà quattro
giornalisti di periodici e testate online. I reporter sono
Cynthia Calvert, proprietaria ed editor di 4 giornali di
Houston, Megan Mcdonough, editore di Bohemian Trail, magazine
online specializzato in viaggi culturali, enogastronomia e buon
vivere, Matthew Wexler, editore di Passport Magazine (Luxury e
lifestyle, print e Web), ed Elly Devitries, editor di Group Tour
Magazine, mensile trade leader nell'area Midwest (Illinois e
Michigan). In aprile, la giornalista statunitense Francine Segan
visiterà l'Alma di Colorno e Casa Artusi ed andrà alla scoperta
della Via Emilia enogastronomica e dello street food della
regione. Dal suo viaggio nasceranno diversi articoli per, tra
gli altri, il sito Msn.Com e il bimestrale Saveur.
In vista dell'apertura di Expo Milano, Apt Servizi
Emilia-Romagna ha anche in programma, due educational tour sulla
tematica del cibo in collaborazione con Enaj (European Network
of Agricultural Journalists) ed Ifaj (International Federation
of Agricultural Journalists), network internazionali che
raggruppano giornalisti di testate specializzate in food e
agroalimentare. Diverse decine di giornalisti delle due
associazioni, in occasione della loro visita all'Esposizione
Universale milanese saranno ospiti in Emilia-Romagna.(ANSA).