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La buona tavola E-R sbarca in Usa

In marzo molti giornalisti degli States 'in giro' per la regione

(ANSA) - BOLOGNA, 26 FEB - Cresce l'interesse della stampa internazionale, e americana in particolare, per la cucina emiliano-romagnola e le sue eccellenze. I prodotti tipici e la buona tavola richiamano sempre di più l'attenzione dei maggiori quotidiani e periodici europei e americani, che incoronano la cucina della regione come la migliore al mondo, divenendo volano turistico anche per il ricco patrimonio di città d'arte e cultura, la motorvalley, la natura e il benessere che si snodano lungo l'antica strada romana che attraversa l'Emilia-Romagna.
    La scorsa settimana il Sunday Times ha esaltato, in un articolo della giornalista Mira Aimaro Ogden, i sapori della 'Strada Statale 9' aprendo il pezzo con "If you're serious about food, you should seriously sample the Via Emilia" ("se parlate sul serio di cibo, dovreste assaggiare seriamente la Via Emilia"). Altri articoli sul tema sono usciti a dicembre sul Sun, a gennaio sulla rivista argentina Luz e nel numero di febbraio di Elle China.
    "I prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio regionale - sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo - sono il miglior ambasciatore turistico dell'Emilia-Romagna nel mondo. La Via Emilia, scrigno di eccellenze uniche, rappresenta la naturale porta di ingresso dall''Expo verso l'Emilia-Romagna".
    Sull'onda di questo interesse, tanti reporter parteciperanno agli educational tour sul tema food promossi da Apt Servizi. In marzo sono tre gli "edt" che vedranno giornalisti Usa muoversi tra scuole di cucina, prosciuttifici, caseifici, enoteche e acetaie della regione.
    Gary Walther del Wall Street Journal, dal 3 al 12 marzo farà una full immersion nelle capitali del tortellino (Modena e Bologna). Dall'8 al 14 marzo, quattro reporter americani, tra cui David Rosengarten saliranno su auto d'epoca per intraprendere un food trip tra i templi del buon mangiare emiliano-romagnolo, con soste anche nei templi della motorvalley, lungo gli itinerari nell'entroterra alla scoperta di borghi e castelli e sulla riviera adriatica. Ad accompagnare Rosergarten saranno Jim Farber del Daily News, Anne Kazel-Wilcox di Simply The Best e Private Journey Magazine, e Jack Smith del Robb Report Luxury Lifestile Mag.
    E' invece la Via Emilia dei sapori più autentici il tema dell'educational tour che dal 21 al 28 marzo coinvolgerà quattro giornalisti di periodici e testate online. I reporter sono Cynthia Calvert, proprietaria ed editor di 4 giornali di Houston, Megan Mcdonough, editore di Bohemian Trail, magazine online specializzato in viaggi culturali, enogastronomia e buon vivere, Matthew Wexler, editore di Passport Magazine (Luxury e lifestyle, print e Web), ed Elly Devitries, editor di Group Tour Magazine, mensile trade leader nell'area Midwest (Illinois e Michigan). In aprile, la giornalista statunitense Francine Segan visiterà l'Alma di Colorno e Casa Artusi ed andrà alla scoperta della Via Emilia enogastronomica e dello street food della regione. Dal suo viaggio nasceranno diversi articoli per, tra gli altri, il sito Msn.Com e il bimestrale Saveur.
    In vista dell'apertura di Expo Milano, Apt Servizi Emilia-Romagna ha anche in programma, due educational tour sulla tematica del cibo in collaborazione con Enaj (European Network of Agricultural Journalists) ed Ifaj (International Federation of Agricultural Journalists), network internazionali che raggruppano giornalisti di testate specializzate in food e agroalimentare. Diverse decine di giornalisti delle due associazioni, in occasione della loro visita all'Esposizione Universale milanese saranno ospiti in Emilia-Romagna.(ANSA).
   

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